DOTT. MANGINI CLAUDIO

IL METODO BUTEYKO

IL METODO BUTEYKO


Per raggiungere e mantenere uno stato di salute e wellness, ed operare un buona opera di prevenzione, è necessario che venga mantenuta una giusta proporzione tra ossigeno ed anidride carbonica; un eccesso di respirazione causa un esaurimento delle riserve di anidride carbonica, e livelli bassi di anidride carbonica nell’organismo provocano delle contrazioni dei vasi sanguigni ed una mancanza di ossigeno nei tessuti. Il dott. Buteyko, medico russo che per primo si è occupato di questo aspetto, ha raccolto e collegato in un quadro logico ed unitario le varie informazioni sui danni prodotti dall’eccesso di respirazione (iperventilazione), che provoca una perdita eccessiva di CO2. In mancanza di CO2 l’ossigeno non può passare dal sangue ai tessuti (effetto Verigo-Bohr).

L’anidride carbonica (CO2) non è soltanto un gas di scarto ma è indispensabile per molte funzioni nell’organismo umano; è tra l’altro indispensabile per consentire il passaggio dell’ossigeno dal sangue alle cellule dei tessuti; in assenza di CO2 questo passaggio non avviene (effetto Verigo- Bohr scoperto fin dal 1900). E’ indispensabile quindi che nell’organismo vi sia la quantità giusta di CO2. Una respirazione eccessiva, profonda e rapida, provoca, con l’espirazione, una perdita eccessiva di CO2, e questa perdita provoca a sua volta degli scompensi nell’organismo.

Alla perdita eccessiva di anidride carbonica segue una serie di meccanismi difensivi con i quali l’organismo cerca di impedire che la perdita di CO2 arrivi a livelli incompatibili con la vita. Questi meccanismi difensivi sono erroneamente scambiati per malattie da combattere e contro di essi, anziché sulla causa originaria dello squilibrio (e cioè la perdita eccessiva di CO2), viene concentrata la terapia. Gli effetti dell’iperventilazione sono molto frequenti in quanto favorita da stress, vita sedentaria e iperalimentazione. Il dott. Buteyko ha successivamente ideato alcuni test per valutare il livello d’iperventilazione ed una serie di esercizi per poterla correggere.